2016: un’Annata Entusiasmante

L’ Associazione Promuove sul Territorio l’attività di Atletica Leggera e di Corsa Campestre, per tutte le età, dai bambini di anni 8 agli adulti senza limite di età (quindi anche ai genitori dei ragazzi che ci frequentano). In particolare seguiamo i Ragazzi/e delle Scuole Medie con le quali da alcuni anni si collabora proficuamente sia nel preparare i Ragazzi/e sia  nel dare una mano ad organizzare le gare dei Giochi della Gioventù.

L’anno appena trascorso è stato per Noi particolarmente Ricco di Soddisfazioni, abbiamo iniziato in aprile ai Campionati Nazionali CSI a Cesenatico, manifestazione con oltre 1800 Atleti iscritti e 132 Società di Tutta Italia, dove con un 2° posto Individuale, il 5° posto nella Classifica Giovanile Maschile+Femminile e l’Oro nella staffetta Giovanile Maschile abbiamo iniziato ad assaporare le classifiche di Vertice. Precedentemente, in Marzo, quattro Ragazzi della Nostra Associazione hanno permesso al Plesso Scolastico di Longare di qualificarsi alle Finali Nazionali Studentesche di Corsa Campestre svoltesi a Palmanova (UD), esperienza vissuta in precedenza soltanto un’altra volta, 25 anni fa.

Poi è iniziata l’attività su Pista e lì è stato un crescendo di successi, non sto ad elencarvi tutti i risultati individuali, sono molti e rischierei di dimenticare qualcuno. Come squadra invece si è partiti con un buon 4° posto nella prima gara Provinciale, eravamo già soddisfatti così, perchè pensavamo troppo forti le Società davanti a noi, poi però siamo arrivati due volte secondi dietro soltanto alle Società di casa, per poi terminare in crescendo con due vittorie che ci permettono di rimontare in classifica fino al secondo posto a pochi punti dal Union Creazzo.

C’è stato poi l’exploit a livello Regionale che ci ha resi consapevoli delle nostre possibilità dove, inanellando un primo, un terzo ed un secondo posto abbiamo Vinto il Titolo Regionale a Squadre, precedendo proprio il Creazzo.

Quindi ci siamo preparati tutta l’estate, allenandosi perfino la settimana di ferragosto, ma anche divertendosi e creando gruppo con Gite ed Escursioni presso Parchi, Laghi, Mare e Montagne. Abbiamo poi preparato anche tatticamente la nostra partecipazione ai Campionati Nazionali CSI a Rovereto (TN) dove cerano ben 1500 Atleti di tutta Italia, e da dove siamo tornati Vincitori in Due classifiche di Società, arrivando Secondi nell’altra, migliorando ben 6 Record Nazionali CSI  e totalizzato anche 14 Medaglie d’Oro individuali, consentendoci di primeggiare anche nel Medagliere.

Ci soddisfa comunque constatare che questi risultati siano giunti pur continuando a proporre la nostra attività a chiunque la voglia praticare, seguendo non solo i più dotati e mantenendo un costo d’iscrizione accessibile a tutti, così facendo ogni anno Tesseriamo oltre 150 atleti con tendenza a crescere.

Infine, anche se molti lo meriterebbero, facciamo un’unica citazione individuale di un nostro atleta di spicco: Pietro Marangon, anche Lui, in un crescendo di risultati ha inanellato tutta una serie di personali sui mt. 300 fino a coronare l’anno con il 35”65 ottenuto ai Campionati Italiani di Cles (TN) che l’ha portato l’ha portato ad diventare Campione Italiano della Categoria Cadetti, l’ultimo nostro conterraneo a vincere un Titolo Italiano FIDAL era stato Gelindo Bordin, ne è passato di tempo ma, se tanto mi da tanto!!!

 

2013/14 – N° Teserati 135

2014/15 – N° Teserati 157

2015/16 – N° Teserati 153

 

Partecipazione media Annuale alle Gare con l’Uso della Divisa:

Gare Provinciali Cross+Pista                    n° 5+5 – Part.med. n° 40/50  =  400 + 160  =   560 Atleti gara

Gare Regionali Cross+Pista                      n° 3+3 – Part.med. n° 40/50  =  300 + 120  =   420 Atleti gara

Gare Nazionali Cross+Pista                       n° 1+1 – Part.med. n° 20/35  =    50 +   60  =   110 Atleti gara

Gare su Strada + Altre Varie                      n°  10  – Part.med. n° 10/20  =  150 +     0  =   150 Atleti gara

Podistiche da Noi Organizzate                   n°   2   – Part.med. n° 40/50  =    90 +     0  =     90 Atleti gara

TOTALE Nostra Partecipaz. Media Annua       n°  30 gare     per un Totale di      990 + 340  = 1330 Atleti gara