Storia

Le Origini dell’Associazione

 CSI Atletica Colli Berici A.S.D.

Lo spunto che contribuì a far nascere la nostra Associazione inizialmente ci fu dato da un giovane Gelindo Bordin, residente in località Casoni a Ponte di Lumignano, tesserato con il CSI Montegalda e con il CSI Fiamm e seguirto da Giacomo Dalla Pria, memoria storica dell’atletica vicentina ed ancor oggi nostro tecnico.

Si era nell’autunno del 1976 quando Gelindo Bordin conquistò il Titolo Italiano Allievi di Corsa su Strada ed in quello stesso periodo la Parrocchia di Lumignano si dotò di un Campo da Tennis polifunzionale.

Furono questi due avvenimenti a far nascere l’esigenza di avere un’Associazione per curare la gestione del nuovo impianto, ed organizzare nell’ambito della “Sagra dei Bisi” una podistica allo scopo di far correre tra la gente e sulle nostre strade il neo Campione Italiano Gelindo Bordin, così Nacque il “CSI LUMIGNANO”.

Poi nel 1977 partì anche la 1a PodisticaEl Giro de Lumignan” successivamente riproposta per ben 33 edizioni fino a quando, nonostante fosse storicamente la più vecchia e partecipata manifestazione podistica in notturna della provincia di Vicenza, si cessò di farla perchè, il Comitato Sagra, che ne copriva le spese, con i proventi degli sponsor e della serata, al suo posto gli preferì altre attrazioni. Peccato !!!

Riprendiamo ora con la storia: l’Associazione che nei primi anni di vita gestiva soltanto l’uso dell’impianto sportivo ed organizzava la gara podistica, dopo qualche anno nel 1982, ebbe un sussulto perchè, ad alcuni di noi, tornati dal campeggio parrocchiale ove si partecipò con successo ad un torneo di pallavolo tra villeggianti, balenò l’idea di dar seguito a tale esperienza continuandola nel campetto parrocchiale, cosi l’iniziativa proseguì con grande entusiasmo, anche durante l’inverno nonostante il campo spesso fosse ghiacciato.

Poi nel 1983 nacque l’esigenza di confrontarsi con altre squadre, partecipammo allora ad un torneo amatoriale misto di pallavolo, quindi passata l’estate, ci si iscrisse per la prima volta al Campionato Provinciale CSI di pallavolo con una squadra Open Maschile.

Così, rotto il ghiaccio, partecipando all’attività sportiva del CSI sentimmo immediatamente l’esigenza di doverci preparare anche dal punto di vista tecnico, frequentammo allora i Corsi per Allenatori ed i mitici Campi Scuola CSI.

In quel periodo l’entusiasmo ed il fermento era forte, si partì subito con l’Attività Giovanile inizialmente proponendo la Pallavolo alle Ragazze ed il Calcio ai Ragazzi.

Poi successivamente assieme alla Pro Loco di Longare si organizzò una Festa dello Sport (palio tra i campanili) in cui erano previste anche gare di Atletica Leggera, queste piacquero aprendo così la strada a questa per noi nuova disciplina sportiva che trovò subito molti appassionati e crebbe fino a diventare la principale attività della Polisportiva.

Successivamente, le cose si sono evolute ed anche un po’ fossilizzate, ad un certo punto, riscontrando che ogni attività sportiva  tendeva a chiudersi in se stessa, si optò per trasformare la Polisportiva in più Associazioni Monosportive. Fu così che noi dell’Atletica ereditammo quella che era la Società Storica, mentre le altre Attività Sportive costituirono nuove Associazioni.

Nel frattempo il territorio dove si operava non era più lo stesso, perchè, se nei primi anni i tesserati erano quasi tutti di Lumignano, poi poco a poco, in particolare per l’Atletica Leggera, il territorio divenne Comunale, quindi si espanse a livello del Plesso Scolastico e poi ancora in tutta la zona della Riviera Berica, da Vicenza fino a Barbarano Vicentino ed oltre.

Di lì nacque l’esigenza di scegliere un nuovo nome per l’Associazione, nome in cui ogni tesserato potesse riconoscersi, il nome “Csi Lumignano” ci stava stretto e non ci rappresentava più dal punto di vista geografico per cui si optò per l’attuale “Csi Atletica Colli Berici” era l’anno 2009 e di lì partiva l’attuale fase moderna che, tendenzialmente sempre in crescita, un passo alla volta ci porta ai giorni nostri.

2016: un’ Annata Entusiasmante